default_mobilelogo

Login

Cons. Stato Sez. III, 11-07-2017, n. 3422 (Lanfranco Balucani, Presidente - Pierfrancesco Ungari, Consigliere, Estensore)


Appalto pubblico e privato - Gara d’appalto - Requisiti di partecipazione – Avvalimento - requisito di capacità economica finanziaria - Valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore – Impegno valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore – Non necessità che la dichiarazione negoziale costitutiva dell'impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una determinata consistenza patrimoniale

Nelle gare pubbliche, in caso di avvalimento avente ad oggetto il requisito di capacità economica finanziaria, rappresentato dal fatturato sia globale che specifico, ciò che la impresa ausiliaria mette a disposizione della impresa ausiliata è il suo valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore, dei quali il fatturato costituisce indice significativo; ne consegue che non occorre che la dichiarazione negoziale costitutiva dell'impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una determinata consistenza patrimoniale e, dunque, alla messa a disposizione di beni da descrivere ed individuare con precisione, essendo sufficiente che da essa dichiarazione emerga l'impegno contrattuale della società ausiliaria a mettere a disposizione la sua complessiva solidità finanziaria ed il suo patrimonio esperienziale, garantendo con essi una determinata affidabilità ed un concreto supplemento di responsabilità. Non può ritenersi la nullità del contratto di avvalimento nell’ipotesi in cui una parte dell'oggetto di tale contratto, pur non essendo puntualmente determinata sia tuttavia agevolmente determinabile dal tenore complessivo del documento, e ciò anche in applicazione degli artt. 1346, 1363 e 1367 c.c.  (Parziale riforma della sentenza breve del T.a.r. Puglia, Lecce, sez. II, n. 1828/2016).

Allegati:
Scarica questo file (CDS 3422 2017.pdf)CDS 3422 2017.pdf[ ]202 kB