default_mobilelogo

Login

Cons. Stato Sez. V, 11-07-2017, n. 3400 (Giuseppe Severini, Presidente - Claudio Contessa, Consigliere, Estensore)

Appalto pubblico e privato - Gara d’appalto – Composizione della commissione di gara – Prevalente presenza di soggetti esperti nel settore dell’appalto

Nelle gare pubbliche la legittima composizione della Commissione di gara presuppone solo la prevalente, seppure non esclusiva, presenza di membri esperti del settore oggetto dell'appalto  (Conferma della sentenza del T.a.r. Campania, sez. VIII, n. 4760/2012).

Né può essere condivisa la tesi secondo cui il rispetto del requisito di professionalità e omogeneità di cui al richiamato articolo 84 potrebbe dirsi soddisfatto solo in caso di membri della Commissione con specifiche esperienze in settori progettuali identici a quello posto a fondamento della gara (realizzazione di una galleria paramassi per messa in sicurezza di un costone montano franoso).

La proposta soluzione interpretativa, laddove condivisa, finirebbe per eccedere dai confini della (pur rigorosa) previsione di legge, rendendo praticamente impossibile – e comunque estremamente difficoltoso – per gli Enti la valida formazione di Commissioni giudicatrici, in assenza di effettive ragioni giustificatrici.

Allegati:
Scarica questo file (CDS 3400 2017.pdf)CDS 3400 2017.pdf[ ]180 kB