default_mobilelogo

Login

 

Il 2 ottobre u.s., l’Autorità nazionale Anticorruzione ha pubblicato due nuove determinazioni relative, rispettivamente alle “Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”, e agli “Ulteriori indirizzi interpretativi sugli adempimenti ex art. 33, comma 3-bis, decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163 e ss.mm.ii.”

In particolare, la determinazione n. 10 del 23 settembre 2015 contiene le linee guida in materia di project finance o finanza di progetto, da utilizzare per la maggior parte dei contratti di parternariato pubblico-privato, di cui il PF è un’espressione.

Con determinazione n. 11 del 23 settembre 2015, l’ANAC fornisce invece ulteriori chiarimenti e orientamenti interpretativi ai soggetti destinatari della nuova disciplina, in materia di acquisti aggregati/centralizzati, in modo da garantire la corretta ed uniforme applicazione delle disposizioni di riferimento e l’opportuno coordinamento con quelle già vigenti in tema di spending review.